Salvatore Paino
Insegnante Hari-Om
Mi sono avvicinato allo sport nel 1987 praticando attrezzistica e corsa a livello dilettantistico, nel 1999 conseguo il diploma di istruttore con la Federazione Italiana Fitness e con la stessa frequento diversi master di specializzazione. Dal 2000 al 2003 insegno fitness nelle palestre.
Nel 2005 frequento una classe di Yoga e ne rimango affascinato al punto da lasciare ogni attività sportiva e dedicarmi solo a esso.
Inizio la mia pratica Yoga nel 2005 presso lo Yoga Studio di Caltanissetta con l’insegnante Luis Fernandez.
Nello stesso centro Yoga partecipo annualmente a workshop, seminari e ritiri anche con altri insegnanti come Tomas Zorzo, Antonio Fushoo, Gabriele Severini, ecc…
Nel 2011 a Milano partecipo a un seminario di Ashtanga Vinyasa Yoga di tre giorni con David Swenson, insegnante di fama mondiale.
In occasione di Yogafestival Catania del 2012 e 2013 frequento le Masterclass di Koshy Perumal, Roberto Milletti, Piero Vivarelli, Antonio Nuzzo.
Nel giugno del 2012 a Castelfiorentino partecipo a un ritiro di 4 giorni di Anusara Yoga e meditazione Tantrica con Piero Vivarelli e Carlos Pomeda.
La voglia di approfondire la pratica e il bisogno di un riconoscimento ufficiale mi portano a frequentare il corso residenziale intensivo per insegnanti Yoga dal 08 al 30 agosto 2013 presso Hari-Om, Cascina Bellaria, Sezzadio (Al), conseguendo il diploma base di Insegnante Yoga riconosciuto da Yoga Alliance (RYS200).
A marzo 2014 partecipo al corso di 20 ore di Yoga per bambini con il metodo BalyaYoga tenutosi a Bagheria. Penso che la pratica dello Yoga iniziata già in tenera età non possa far altro che creare adulti migliori, più sani e più sensibili.
Il 13 settembre 2014, sempre nella scuola Hari-Om conseguo il diploma di Insegnate Yoga livello intermedio.
Successivamente, sempre ad Alessandria nella scuola Hari-Om, partecipo ai seguenti seminari: Sindrome Metabolica, Alimentazione e Yoga, Yin Yoga.
Nel 2015 costituisco l’Associazione Hamsa Studio Yoga con sede a Favara.
L’intento è quello di divulgare sempre più la conoscenza e la pratica dello Yoga in un ambiente dedicato e confortevole.
Nel 2016 frequento presso il centro “Vento di Primavera” un corso per operatore Shiatsu della durata di un anno conseguendo la qualifica di Operatore Shiatsu di terzo livello.
Dal 2016 a oggi ho frequentato i Master Training di Yoga Terapia e Yin Yoga conseguendo nel 2018 anche il diploma avanzato di Hari Yoga
Il mio stile di insegnamento non è legato a schemi o tradizioni particolari, è uno stile non-stile, rispettoso delle tradizioni ma attento ai bisogni dell’uomo occidentale con i suoi ritmi e necessità. Le mie classi non seguono uno schema fisso, sono sempre diverse e muovono dall’intenzione di creare un’emozione in chi frequenta le lezioni. La pratica per me deve essere innanzitutto espressione di Gioia interiore e compartecipazione a tutto ciò che ci circonda, un Amore infinito per la vita stessa e per tutti gli esseri viventi.